Benvenuti nel nostro sito web

 

 Dott.ssa Tiziana Vecchiarini

Neuropsicologo; Psicoterapeuta Sistemico-Relazionale e del Ciclo di Vita; Specialista EMDR*.

Grazie alla lunga esperienza professionale e agli studi formativi si occupa di trattamenti diversi (consulenza, sostegno psicologico, psicodiagnosi e psicoterapia) per ogni fascia d’età.

Svolge la sua attività professionale a Napoli.


*EMDR - Eye Movement Desensitization and Reprocessing – Desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso i Movimenti Oculari

Approvato dall’American Psychological Association, dall’American Psychiatric Association, dall’International Society for Traumatic Stress Studies, dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e dal Ministero della Salute

   Il trattamento psicoterapeutico con metodo EMDR è usato per accedere e affrontare il ricordo delle esperienze che hanno contribuito ai problemi clinici dell’individuo.

Attraverso il movimento oculare si desensibilizza il ricordo che perde la sua parte emotiva e si rielabora.

Caratteristiche dell’EMDR sono:

  • risultato veloce
  • effetto immediato e mantenuto nel tempo
  • applicabile per tutte le fasce d’età

 

 

  L'EMDR è riconosciuto come il trattamento più efficace per il Disturbo Post-Traumatico da Stress (PTSD), indicato nei soggetti traumatizzati da eventi critici, come per incidenti, calamità naturali, diagnosi oncologiche; in questi casi si raccomanda di intervenire subito anche se la persona non presenta sintomatologia.

 

Può, inoltre, essere utilizzato per tutte quelle situazioni “traumatiche” che implicano una ferita al Sé, all’identità (vittime del bullismo, persone che sono state escluse, ferite, umiliate, vittime di mobbing, lutti), e in molti quadri clinici (disturbo del comportamento alimentare, fobie, disturbo d’ansia, psicosomatizzazioni, ecc).

L’EMDR va a lavorare sul ricordo dell’esperienza traumatica, e viene integrato con la normale psicoterapia applicata.

 

  Tutti gli individui hanno una capacità innata di elaborare le informazioni in un modo adattivo, ciò significa che si attivano risorse naturali che danno la possibilità di elaborare gli stress relativi ad eventi traumatici; non abbiamo bisogno di andare in psicoterapia per superare le emozioni relative ad un evento che ci colpisce, lo elaboriamo da soli.

Il problema nasce quando il sistema innato non riesce ad elaborare completamente il ricordo e questo resta bloccato nei circuiti neuronali assieme al vissuto emotivo, questo blocco può avvenire quando si tratta di un evento devastante per l’individuo, oppure perché ci sono stati precedentemente situazioni simili, oppure perché il soggetto in quel momento non ha le risorse giuste per superare l’empasse.

La psicoterapia offre la possibilità di cambiare, di guarire, di risolvere i problemi psico-emotivi di ogni tipo di persona, per qualsiasi fascia di età. 

La dottoressa Vecchiarini potrebbe essere la persona giusta per aiutarvi in questo percorso.

E' disponibile ad essere contattata per una consulenza gratuita e senza impegno.